Approfittiamo della permanenza forzata in casa per riappropriarci del Tempo per cucinare sano.
Dobbiamo rinforzare il sistema immunitario, giusto?
Ci facciamo allora aiutare dalla natura e dai colori.
La cicoria è una verdura a foglia verde che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, al genere Cichorium intybus. Esistono differenti varietà di cicoria accomunate dal caratteristico sapore amarognolo; viene chiamata cicoria asparago, cicoria catalogna e catalogna.
La cicoria catalogna è ricca di vitamine A e C, sali minerali quali calcio, potassio e fosforo.
Mangiata cruda mantiene le sue caratteristiche nutrienti, con la cottura ne perde molte, quindi bevi un bicchiere dell’acqua di cottura o utilizza questa acqua per preparare pasta e minestre (Questo me lo aveva consigliato la dottoressa della scuola steineriana quando ancora mio figlio era all’asilo, lei diceva: « Il bimbo non vuole mangiare le verdure? E tu fai bollire la pasta nella loro acqua di cottura !» Detto fatto! E il bimbo non lo ha mai scoperto!)
Per la sua azione diuretica la possiamo integrare nelle diete disintossicanti; è anche ideale per chi soffre di stitichezza.
Contiene sostanze amare che aiutano la digestione e stimolano la circolazione sanguigna, aiuta anche l’eliminazione della bile.
Per la Medicina Tradizionale Cinese, il sapore amaro, è collegato alla loggia del Fuoco e stimola il Qi del cuore.
Il colore verde induce calma ed equilibrio e riduce i livelli di stress; è un colore che riporta alla stabilità e che rallenta il senso di voracità.
E per non farti mancare nulla…ti ascolti anche la canzone “Catalogna” di Elio e le Storie Tese. Attenzione! ah ah ah…canzone non per vegani né puritani!
La catalogna io l’ho fatta saltare in padella e mi sono goduta il bellissimo disegno che è comparso tagliando i gambi.
Puoi fare tutto questo condividendolo con i figli, anche i più piccoli, che così ritornano ad avere contatto diretto con gli alimenti!
Vuoi conoscere Armonie Vegetali? CLICCA QUI
sabrina
12/03/2020