Perché mi piace applicare alla Vita quotidiana ciò ho imparato facendo prima studi umanistici e seguendo poi corsi e corsi in “ambiente alternativo”.
A cosa serve frequentare Centri Olistici per anni, se poi davanti alle piccole difficoltà non siamo in grado di agire in maniera distaccata e allo stesso tempo pragmatica?
Lo stress
Quando si è stanchi o si attraversa un periodo di forte stress le nostre capacità decisionali sono messe a dura prova; un piccolo evento inaspettato può allora destabilizzarci e farci perdere l’equilibrio emotivo (mi rivolgo ai Taichisti: perché Claudio insiste tanto con il concetto di radicarsi quando state praticando?)
Quindi cosa si può fare quando un imprevisto entra nel nostro spazio/tempo?
Dopo il primo momento di disorientamento e dopo aver ritrovato la calma si deve riconoscere il problema, raccogliere dati su cosa è successo, pensare a delle soluzioni alternative, mettere in atto la soluzione scelta (possibilmente positiva!).
Il tutto può avvenire in maniera molto rapida, basta essere allenati!!!
A questo servono i corsi! Ricordo che un mio insegnante diceva di ordinare al ristorante ogni volta qualcosa a caso dal menù, proprio per abituare il nostro pensiero a scelte rapide e non meccaniche.
La soluzione
Non dimenticate allora che tutto quello che negli anni avete appreso con la mente (leggendo libri o partecipando a conferenze o al corso di psicodinamica), con il corpo (praticando yoga, tai chi, sport vari) e con le emozioni, è sempre lì, pronto a tornarvi utile in caso di emergenza.
Quindi quando qualcosa va storto è il momento giusto per lasciare la porta aperta a quella piccola intuizione che arriva inaspettata e che magari si è fatta strada fino a voi grazie al vostro telefilm preferito!
sabrina
Pubblicato il