E dato che seguiamo il nostro motto “Vivere il Tai Chi”, eccoci chiamati ad affrontare una situazione sanitaria con ripercussioni economiche che ci riguarda da vicino.
Quindi, come portare nel qui e ora tutto quello che raccontiamo alle persone durante i corsi e gli incontri privati?
Da anni noi 2 siamo abituati ad affrontare situazioni di costante emergenza; non tutti se ne sono accorti perché amiamo presentarci sempre con il sorriso.
Viviamo spesso in modalità problem solving: arriva una situazione difficile, viviamo qualche giorno di preoccupazione, Sabrina nella sua mente prevede ogni scenario apocalittico e poi con serenità diciamo: ok anche questa volta ci riusciamo, facciamo così! E da qui escono idee, trasformazioni a volte radicali che portano anche sabrina e claudio ad individualizzarsi all’interno della coppia e a diventare sabrina & claudio.
Sottile differenza non da poco.
Torniamo a Il velo di Maya: emergenza corona virus.
Per il problema virus, consigli:
- non fare l’alternativo new age, è un virus e lo puoi prendere anche tu, quindi usa il buon senso e applica le norme di igiene e sicurezza.
- Prendi informazioni, ma non solo dalla TV, ormai le fonti di notizie sono tante, cerca e cerca e cerca.
- Il pensiero positivo non ti protegge, l’essere sereno ed obiettivo sì: distacco emotivo e serietà.
- L’umorismo è l’arma migliore: ridi, sdrammatizza, prendi in giro gli altri e te stesso, ma rispetta chi in questo momento è coinvolto da vicino.
- Sei un lavoratore dipendente e ti danno la possibilità di lavorare da casa: approfittane per rilassarti e stare con i tuoi cari e se possibile mangia e chiacchiera con loro. E guardatevi negli occhi.
- In questo periodo di silenzio in realtà riesci a lavorare meglio: ti sei accorto che sei più concentrato e produttivo? Chiediti perché.
- Hai figli in casa e si annoiano: bene, lasciali annoiati e non forzarli, vedrai quanto in poco tempo la loro creatività prenderà vigore: inizieranno a disegnare, creare, cucinare, cantare e suonare.
- Apri le orecchie: sentirai quanta gente in questi giorni ha preso in mano uno strumento musicale e suona! Giovani e meno giovani!
- Se ne hai la possibilità, riposati. Dormi e goditi il momento di silenzio.
- Sei stanco e inizi a diventare malinconico? Esci di casa, nessuno ti impedisce di andare a camminare in un parco o in città e parlare con le persone.
- Osserva la gente: vivono tutti come te? Hanno tutti i tuoi problemi? Hanno lavori diversi? In che stato d’animo sono i dipendenti? E chi lavora in proprio come sta reagendo? E’ una occasione di riflessione sociale: non siamo tutti uguali, questa volta è evidente.
- Ri-organizzati: si è presentato un ostacolo e tu trovi il modo di superarlo, affronta la sfida e vai avanti!
omissis.
Beyond the Sea – Radiodervish
(i consigli musicali vengono pubblicati durante la settimana sulle Pagine FB Il centro olistico Il velo di Maya e Gurumanontroppo)