La Quinta Stagione o Tarda Estate
Arriva Settembre ed ecco che all’improvviso ci si trova catapultati in un altro mondo fatto di impegni lavorativi, figli che stanno per tornare a scuola, temperature che cambiano, rain mood con annessa depressione (piove!) e un torpore malinconico che inizia a prendere il sopravvento pensando alla stagione estiva che sta terminando.
Le giornate diventano sempre più corte e già in agosto ci siamo accorti che il tramonto e il buio arrivano prima rispetto ai mesi precedenti, ma anche che la luce prende una gradazione meno intensa e le temperature iniziano a scendere.
In realtà il mood malinconico non assorbe gli animi di tutti, anzi! Alcuni Temperamenti iniziano a gioire per il clima più mite e per i poetici colori autunnali in graduale formazione all’orizzonte.
La Stagione di passaggio
In Medicina Tradizionale Cinese si parla di Tarda Estate o Quinta Stagione in due situazioni:
- un periodo tra la fine di agosto e la seconda metà di settembre
- ogni periodo di passaggio (circa 18 giorni) tra una Stagione e la successiva
L’Elemento che caratterizza questa stagione di transizione è la Terra, un elemento che in MTC, secondo la Teoria dei Cinque Elementi, collega, equilibra, sostiene e nutre tutti gli altri richiamando l’Archetipo della Madre.
Lo Yang ha raggiunto il suo massimo in estate, entriamo ora nella fase della sua decrescita e inizia la salita dello Yin che culminerà nel periodo invernale; la Natura manifesta un clima più umido e palesa l’Elemento Terra con colori quali giallo scuro, marrone, ocra, beige, rosso nella tonalità argilla, arancio nella tonalità bruciata e un tenue verde.
Organi e Meridiani
Gli organi e visceri coinvolti in questa Stagione sono lo Stomaco, la Milza e il Pancreas: possiamo quindi iniziare a praticare gli esercizi specifici sui relativi Meridiani.
Anche la Meditazione in posizione eretta con le mani a triangolo intorno all’ombelico aiuta a entrare in risonanza con il nostro equilibrio interiore e ci permette il radicamento nel qui e ora.
Se vuoi conoscere il Qi Gong leggi QUI
Ti interessa la Medicina Tradizionale Cinese? Guarda QUI
Alimentazione
In questo periodo dell’anno è importante portare attenzione all’apparato digerente, al sistema nervoso e al sistema immunitario che deve essere allertato per le stagioni fredde in arrivo.
I cibi da preferire saranno più riscaldanti rispetto a quelli estivi, si prediligeranno quindi i cereali e i legumi ben cotti.
Per la Dietetica cinese, il Gusto legato all’elemento Terra è il Sapore Dolce che ha una azione energetica equilibrante e armonizzante, dà nutrimento al Sangue e tonifica il Qi.
Lo zucchero che utilizziamo nei nostri dolci da forno o come conservante è considerato tossico in MTC perché troppo carico, eccessivo e dovrebbe essere consumato solo in determinate situazioni come farmaco; consigliamo quindi di limitarne l’assunzione.
Esempi di Sapore dolce che invece ci accompagnano in questo periodo e ad ogni cambio di stagione sono (grano), riso, orzo, mais; patata, carota, zucchina, zucca, finocchio; piselli, (fagioli); melone, banana, mela, uva, cachi, cocomero; latte e formaggio vaccino; manzo e pesci bianchi; miele, malva; sesamo; uova.
Hai bisogno di Integratori per rinforzare il sistema immunitario? Leggi QUI
Pensieri ed emozioni
I Pensieri in questa Stagione si fanno più pesanti e quasi ripetitivi e spingono verso l’interiorità, quasi volessero portarci in un punto preciso così da indurci a radicarci per ritrovare un equilibrio, una stabilità che era stata condizionata dal dinamico Fuoco estivo: verso la metà di Settembre si inizia infatti a sentire il richiamo di casa dolce casa, ossia il bisogno di allontanarsi dal rumore esteriore per qualche ora al giorno.
Se i Pensieri si fanno più densi e speculativi, anche le Emozioni iniziano a essere più personali ed introspettive: il tempo degli eccessi è terminato e l’equilibrio tra dare e avere diventa ora una priorità.
Forme pensiero ripetitive e ossessive sono il segnale di una disarmonia nella Loggia della Terra e andranno riarmonizzate per godere di maggiore calma e serenità.
E, a proposito di Pensieri, se sei in ansia per Il cambiamento climatico, fermati un attimo, respira e ricorda che l’Uomo ha la capacità di adattarsi e che la Natura ci indicherà la sua Via per permetterci di condividere con Lei la nostra esistenza su questo Pianeta che chiamiamo Terra.
Sabrina Zinoni
Operatore Professionale Tuina